ORGANI VIRTUALI

Il sistema Hauptwerk, concepito dall'inglese Martin Dyde (oggi commercializzato da Milan Digital Audio) è un software, da utilizzare su un computer di ultime generazioni, il quale viene trasformato in un eccellente generatore di suoni d'organo a canne campionati di altissima qualità. Praticamente il software Hauptwerk permette di suonare "copie virtuali", ad altissima qualità, di numerosi organi (ma anche clavicembali, harmonium, ecc.) di tutte le epoche e di tutte le scuole, e il risultato sonoro è identico a quello che si ottiene ascoltando un'eccellente registrazione audio: ogni suono è riprodotto con la massima fedeltà. A rendere il tutto più realistico sui file "wave" troviamo i pregi e anche quelli che potremmo definire i “difetti” dell'originale come i rumori stessi che produce quel tipo di organo: quelli meccanici di trasmissione, quelli dei ventilatori e mantici, e non per ultimo l'acustica ambientale. Quindi con questo sistema si ha la possibilità di scoprire i più famosi organi del mondo e poter affrontare la letteratura organistica utilizzando gli strumenti più adeguati per poterla affrontare.

Le tipologie delle consolles che noi proponiamo da quella a finestra, a tavolo a quelle classiche o semplicemente il blocco tastiere (da 1 a 5 manuali) con estensione da 56 a 61 tasti e le pedaliere (da 27 a 32 note sia AGO che BDO che Dritte) sono incentrate sulla qualità del tocco delle tastiere stesse ed offrono una notevole qualità ed un'ottima lavorazione artigianale unita ad una completa personalizzazione. Le nostre consolles sono concepite per il software Hauptwerk e sono disegnate e realizzate per accogliere sia i monitor touch screen che dei registri fisici a placchette o a tiranti, in posizione ergonomica, un computer e l'impianto audio.

Le tastiere in legno ovvero leve, coperture e telai, da noi prodotte, riproducono il tocco organistico, specialmente quello dell'organo a trasmissione meccanica con buona approssimazione. Inoltre nelle nostre tastiere è possibile la regolazione sia la grammatura generale che la resistenza iniziale, in modo indipendente (tasto per tasto), in maniera semplice e personalizzabile. In questo modo ognuno può regolare il peso delle tastiere secondo il gusto personale e le proprie esigenze, passando da un tocco più cembalistico a quelle delle tastiere di una console elettrica. Le coperture dei tasti possono essere realizzati in diverse tipologie di legno così come i frontalini realizzabili sia piatti, sagomati e con disegno a chiocciola.

Organo Hauptwerk realizzato per la Concattredale di Atri (TE)

RICHIEDI UN PREVENTIVO